Vinci: ecco cosa vedere nel borgo di Leonardo
Il comune di Vinci si trova in provincia di Firenze a 7 km da A casa di Serena, conosciuto in tutto il mondo per aver dato i natali al più grande genio Leonardo. Situato sulle colline del Montalbano, luogo perfetto per passare una giornata all’insegna della cultura.
All’interno del borgo si può visitare il Museo Leonardiano nella Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, dove poter ammirare oltre 60 modelli di macchine leonardesche, come macchine belliche, prototipi di aeroplani e opere di architettura presentate con riferimenti precisi agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista.
A pochi passi si trova la Biblioteca Leonardiana dove poter approfondire l’opera di Leonardo con riproduzioni di disegni, manoscritti e opere. La chiesa di Santa Croce, dove si dice sia stato battezzato, è lì vicino ed è ancora presente la fonte battesimale.
A 3 km si trova la casa natale di Leonardo, ad Anchiano, immersa tra gli olivi, visitabile ad ingresso gratuito è consigliabile raggiungerla a piedi dalla cosiddetta Strada Verde, un sentiero immerso nella natura.